Mese Digitale alla Don Milani con i Laboratori di Coding in AULA 2.0

catturaLa Scuola Primaria Don Milani con la collaborazione del Comitato Genitori organizza la prima edizione del Mese Digitale. Saranno   quattro laboratori di programmazione informatica  elementare, rivolti agli alunni delle classi 4° e 5° che si svolgeranno nei sabati 11-18  Marzo  e 1-8 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (gli orari saranno soggetti a modifica in base al numero delle adesioni) Le postazioni disponibili sono 28 ci teniamo a far presente che l’adesione seguita da una mancata frequenza del corso grava negativamente sulla riuscita dello stesso. Si chiede quindi di valutare bene in fase di iscrizione al laboratorio le disponibilità alla partecipazione effettiva.

I laboratori saranno svolti nella nuova AULA 2.0 (clicca QUI per vederla). A condurli
saranno i docenti con il supporto tecnico di genitori esperti di informatica. Il progetto nasce per favorire l’approccio in maniera ludica alla programmazione e allo sviluppo di applicazioni informatiche. Tale scopo viene raggiunto grazie al programma SCRATCH (clicca QUI per approfondire) che utilizza un interfaccia user friendly e familiare al sistema logico dei bambini di questa età, utilizzando non termini tecnici o sintassi complicate, ma blocchi stile “mattoncini lego virtuali” di facile comprensione ed utilizzo. L’obiettivo di questi incontri è quello di realizzare,  alla fine del percorso, un proprio programmino, che potrà essere un’animazione, un videogioco elementare, un’applicazione, che verrà poi utilizzata a casa sul proprio dispositivo, prendendo coscienza di cos’è “il dietro le quinte” degli applicativi che tanto appassionano i nostri figli.
Noi del Comitato Genitori abbiamo fortemente appoggiato questo progetto che si sviluppa in orario extrascolastico, per due motivi: perchè crediamo sia un primo passo per scoprire l’orientamento dei nostri figli verso questa disciplina che nei prossimi anni vedrà ancora, se possibile, un forte impatto nella nostra quotidianità e sopratutto un forte sviluppo nelle societa’ future e  nel mondo del lavoro. Il secondo motivo che ci ha spinto a supportare questo progetto, è l’utilizzo dell’AULA 2.0 che rappresenta un’eccellenza scolastica  con supporti informatici e dispositivi di prim’ordine e  di ultima generazione. L’AULA 2.0 è  stata realizzata grazie ai fondi europei e  grazie al progetto presentato dalla nostra scuola. Cliccando questo LINK puoi entrare virtualmente nell’ l’Aula 2.0 grazie ad un piccolo video.

In questi giorni verrà distribuito in classe un form di adesione ai laboratori. Si inizierà con le 5° per verificare il numero di adesioni per poi procedere con le 4° per completare l’orario e la composizione dei corsi.

Vi  invitamo a cogliere questa opportunità di eccellenza che Scuola e Comitato Genitori vi offrono

Sotto la gallery dell’Aula 2.0

Un pensiero riguardo “Mese Digitale alla Don Milani con i Laboratori di Coding in AULA 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...