La Scuola Primaria Don Milani con la collaborazione del Comitato Genitori organizza la prima edizione del Mese Digitale. Saranno quattro laboratori di programmazione informatica elementare, rivolti agli alunni delle classi 4° e 5° che si svolgeranno nei sabati 11-18 Marzo e 1-8 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
I laboratori saranno svolti nella nuova AULA 2.0 (clicca QUI per vederla). A condurli saranno i docenti con il supporto tecnico di genitori esperti di informatica. Il progetto nasce per favorire l’approccio in maniera ludica alla programmazione e allo sviluppo di applicazioni informatiche. Tale scopo viene raggiunto grazie al programma SCRATCH (clicca QUI per approfondire) che utilizza un interfaccia user friendly e familiare al sistema logico dei bambini di questa età, utilizzando non termini tecnici o sintassi complicate,ma blocchi stile “mattoncini lego virtuali” di facile comprensione ed utilizzo. L’obiettivo di questi incontri è quello di realizzare, alla fine del percorso, un proprio programmino, che potrà essere un’animazione, un videogioco elementare, un’applicazione, che verrà poi utilizzata a casa sul proprio dispositivo, prendendo coscienza di cos’è “il dietro le quinte” degli applicativi che tanto appassionano i nostri figli.
Noi del Comitato Genitori abbiamo fortemente appoggiato questo progetto che si sviluppa in orario extrascolastico, per due motivi: perchè crediamo sia un primo passo per scoprire l’orientamento dei nostri figli verso questa disciplina che nei prossimi anni vedrà ancora, se possibile, un forte impatto nella nostra quotidianità e sopratutto un forte sviluppo nelle societa’ future e nel mondo del lavoro. Il secondo motivo che ci ha spinto a supportare questo progetto, è l’utilizzo dell’AULA 2.0 che rappresenta un’eccellenza scolastica con supporti informatici e dispositivi di prim’ordine e di ultima generazione. L’AULA 2.0 è stata realizzata grazie ai fondi europei e grazie al progetto presentato dalla nostra scuola.
Cliccando questo LINK puoi entrare virtualmente nell’ l’Aula 2.0 grazie ad un piccolo video.
In questi giorni verrà distribuito in classe un form di adesione ai laboratori. Si inizierà con le 5° per verificare il numero di adesioni per poi procedere con le 4° per completare l’orario e la composizione dei corsi.
Vi invitamo a cogliere questa opportunità di eccellenza che Scuola e Comitato Genitori vi offrono
Sotto una piccola gallery dell’Aula 2.0